giovedì 29 dicembre 2011

Tonico fai da te facile, e con pochi ingredienti

Ciaoo, oggi vi dirò come faccio a fare un tonico astringente per pelli impure, ma come dice l'ideatrice di questa ricetta, ovvero Carlita (che ringrazio per tutti i suoi straordinari video), se diluito va bene per tutti i tipi di pelle. È una ricetta molto facile e veloce :-) 
Gli ingredienti sono i seguenti: aceto di mele, arance o limoni biologici e acqua demineralizzata..semplice no? :-)
Procedimento: Tagliare la buccia delle vostre arance facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca che c'è sotto, poi tagliate ulteriormente in pezzetti ancora più piccoli le vostre bucce e mettetele in un barattolo di vetro, precedentemente sterilizzato e asciugato per bene, versare nel barattolo un po’di aceto di mele fin quando non avrete ricoperto tutte le bucce, chiudete il barattolo e lasciatelo in posa per  3-4 giorni. 




Passati 3-4 giorni prendete un contenitore di un vecchio tonico o qualcosa di simile e metteteci sopra un imbuto con dentro una garza o qualcosa che possa fare da filtro; prima però versate il contenuto in un contenitore graduato e arrivate alla quantità desiderata, dopodiché versate il tutto nell'imbuto.
  

Prendete poi l'acqua e fate lo stesso identico procedimento. Chiudete il contenitore del vostro tonico, agitate et voilà, il gioco è fatto!                                                                                                                                                     


Io ho messo 100 ml di aceto e 100 ml di acqua, l'ho voluto fare molto concentrato, però mi rendo conto che è troppo aggressivo anche per me perchè l'aceto secca molto la pelle, infatti la prossima volta farò 1 parte di aceto e 2 di acqua. Una volta preparato, il tonico si conserva per circa due settimane quindi è meglio prepararne una piccola quantità, infatti io ne ho preparato 200 ml e mi è durato giusto due settimane; invece durante la preparazione possiamo abbondare con la dose, quindi possiamo tagliare più arance perchè sott'aceto si conservano per molto più tempo. Questo tonico è preferibile non usarlo di mattina, nè d'estate o in generale, quando dovete esporvi al sole, infatti io questo lo uso solo di sera o quando so che non devo uscire di casa. Per la mattina ne uso un altro di cui vi posterò in seguito la ricetta. Dopo essermi struccata e lavata il viso con un detergente, metto un po’ di tonico su un cotoncino e lo picchietto su tutto il viso, soprattutto sulla zona T, e poi ultimo passo ma fondamentale metto la crema idratante. Sono circa tre settimane che uso questo tonico e devo dire che noto dei miglioramenti, meno punti neri e meno pori dilatati, pelle più luminosa  dall’aspetto più sano. Ho sperimentato questa ricetta e sono davvero soddisfatta, perché con pochi ingredienti e con pochi euro è possibile prepararsi un ottimo tonico. Sto raggiungendo pian piano il mio obiettivo: una beauty routine “verde”.
Spero vi sia stato untile questo post, e se vi va fatemi sapere se lo fate e come vi siete trovate.
Date un’occhiata anche alla mia Beauty Routine :-)
Baci
D.

4 commenti:

  1. Ciao! Ma che bel blog rosa fantastico!! :-)
    E quante belle cose c'insegni!
    Hai visto che sono passata anche io e mi sono iscritta? =)

    RispondiElimina
  2. siii, grazie mille :-) e spero che i post possano esserti d'aiuto. Un bacio ti seguirò con piacere :-)

    RispondiElimina
  3. wow, I loved the hint and easy to do.

    http://beautyshinewoman.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. I'm glad you liked it :-) back whenever you want, kisses :-)

    RispondiElimina