martedì 20 dicembre 2011

Coccole per il corpo

Chi di voi non ha mai provato a prepararsi delle maschere con gli ingredienti che abbiamo in casa? Prima o poi tutte sono tentate a farlo.
Io non ne posso fare a meno, almeno un paio di volte a settimana ne devo preparare qualcuna. Tra le diverse ricette, quelle che prediligo sono quelle che hanno diversi utilizzi, infatti quando preparo queste maschere, me le cospargo per tutto il corpo......non sto scherzando parto dai capelli e termino con i piedi.
Ovviamente li preparo con un po' di criterio e dalle esigenze che presenta la mia pelle.Le mie preferite sono  due quella a latte-cacao e olio d'oliva-miele.
  • Le proprietà del cacao sono molteplici.Infatti ha un effetto drenante,riducente,ammorbidente tutti effetti favorevoli per la pelle e rende i capelli morbidi e lucenti. 
  • Il latte anch'esso è in grado di idratare, ammorbidire, rilassare. 
  • L'olio d'oliva ha effetti idratanti ed emolienti, oltre ad essere ricco di vitamina E che contrasta l'invecchiamento cutaneo.
  • Il miele  ha proprietà emolienti, rigeneranti e protettive.
Di solito preparo la maschera inizialmente solo con  i due ingredienti base e li applico sui capelli, in particolare sulle lunghezze, poi  aggiungo qualche cucchiaio di farina e la applico sul viso, invece se devo fare uno scub aggiungo semplicemente dello zucchero e lo massaggio delicatamente sul viso e poi sul tutto il corpo, fino ad arrivare ai piedi.Ci sono diversi ingredienti che possono essere aggiunti, come la farina di cocco, la farina di mais, la farina di mandorle,il sale, lo yogourt, tutto dipende dai gusti e dalle esigenze, infatti ricordate che conoscere la propria pelle è importante, perchè vi permetterà di prendervene cura nel modo più giusto.
Ora vi lascio.
                                                                     Miriam

4 commenti:

  1. wow...molto interessante questo post...ora piano piano mi leggo anche gli altri, intanto divento tua follower e inizio a seguirti :-)
    se ti va passa da me e seguimi:
    http://mylovelyworld9.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. ciao grazie per l'iscrizione :-)molto carino il tuo blog ricambio volentieri :-)

    RispondiElimina
  3. ...molto interessante...che bello coccolarci un pò...con qualcosa preparato da noi c'è ancora più soddisfazione penso...io ero tentata di fare lo scrub!!!
    ...se vorrai passare dal mio spazio...
    http://beautylovelemiefollie.blogspot.com/
    ...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
  4. certo passerò sicuramente :-) ps: è molto più soddisfacente prepararci qualcosa da sole :-)

    RispondiElimina